INTERVISIONE PSICOLOGI PADOVA TRAMITE SKYPE.
Intervisione Psicologi. Nell’ambito della pratica clinica è esperienza comune per la comunità degli psicoterapeuti avvertire l’esigenza di avere un confronto, in relazione ai casi trattati, con i propri colleghi.
Tale confronto avviene tradizionalmente adottando due distinte modalità:
INTERVISIONE
SUPERVISIONE
Quando si parla di supervisone si fa riferimento alla relazione formativa che si instaura tra psicoterapeuti anziani ed esperti e giovani allievi, dotati di minor esperienza e pratica clinica, che per finalità di formazione e apprendimento discutono i propri casi clinici con i tutor.
INTERVISIONE
Il concetto di intervisione implica invece un contesto nel quale più professionisti, con un livello di preparazione equivalente, ma in alcuni casi con riferimenti teorici eterogenei, riflettono intorno alle loro prassi, supportandosi reciprocamente nel miglioramento delle proprie competenze.
CARATTERISTICHE DELL’INTERVISIONE PSICOLOGI RISPETTO ALLA SUPERVISIONE
Nel gruppo di intervisione la figura del supervisore è sostituita da quella di un coordinatore e facilitatore.
Il confronto tra pari presenta il vantaggio di generare un contesto lavorativo più diretto e meno inibente rispetto alla relazione con un docente.
Se l’intervisione avviene tra terapeuti con diversi paradigmi teorici di riferimento si genera l’opportunità di apprendere da chi ha un’esperienza e un orientamento diverso rispetto a chi presenta il caso
A partire da queste premesse ci siamo chiesti quale fosse il modo migliore di strutturare un setting di intervisione che permettesse di perseguire i seguenti obiettivi
- Confronto sull’utilizzo delle nuove tecnologie telematiche (Skype, Zoom, Team, Houseparty) nella prassi terapeutica. Vantaggi, svantaggi, opportunità, difficoltà di natura emotiva o tecnica, logistica ed organizzativa, nell’adozione di questo nuovo strumento di comunicazione e di psicoterapia a distanza.
- Necessari adeguamenti a adattamenti relativa alla normativa sulla privacy.
- Miglioramento delle competenze generali dei terapeuti, in riferimento alla personalizzazione dei trattamenti e quindi dell’efficacia del processo terapeutico.
- Assunzione di una prospettiva “condivisibile” sul paziente che consenta a terapeuti di diverso orientamento teorico-clinico di elaborare una formulazione che possa essere comune e comprensibile anche al di fuori della cerchia dei colleghi “che parlano lo stesso linguaggio”.
- Identificazione di prassi inadeguate nella conduzione dei trattamenti, con particolare focus sui “drop out”, e valorizzazione delle pratiche che si dimostrano maggiormente efficaci nel portare a termine la cura con successo.
- Elaborazione in gruppo dei “fattori aspecifici del trattamento”. Con il termine “fattori aspecifici” si fa riferimento a quei fattori, comuni ad ogni tipo di psicoterapia, indipendentemente dal quadro teorico di riferimento relativi alla relazione paziente-terapeuta:
INTERVISIONE PSICOLOGI. ANALISI DEI FATTORI ASPECIFICI DEL TRATTAMENTO
- Alleanza terapeutica.
- Empatia.
- Consenso su obiettivi e collaborazione.
- Considerazione positiva.
- Congruenza.
- Autenticità.
- Riparazione delle rotture dell’alleanza.
- Gestione del controtransfert.
- Qualità delle interpretazioni relative alla relazione
Sulla base della letteratura scientifica (es. Research Summary on the Therapeutic Relationship and Psychoterapy Outcome) questi fattori sono in grado di influenzare gli esiti positivi del processo terapeutico nella misura del 30%.
Il 15% sarebbe invece ascrivibile alle tecniche, un altro 15% all’effetto placebo e il restante 40% a fattori extraterapeutici che intervengono nella vita del paziente -per esempio l’inizio di una nuova relazione o un cambiamento del contesto lavorativo
INTERVISIONE PSICOLOGI TRAMITE SKYPE. CHI PUO’ PARTECIPARE
Ai gruppi Skype Intervisione psicologi possono partecipare psicologi, psicologi psicoterapeuti, specializzandi in psicoterapia, medici psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, indipendentemente dall’orientamento teorico clinico di riferimento, e da ogni zona d’Italia.
INTERVISIONE PSICOLOGI. DI COSA CI OCCUPEREMO
Discussione tra pari su casi clinici. Particolare attenzione verrà posta sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la psicoterapia a distanza. Sulle specificità del setting, sulle modalità tecniche di collegamento, sull’adeguamento alla normativa sulla privacy, sulle modalità di riscossione degli onorari e della fatturazione online.
COORDINATORI E FACILITATORI
Gli incontri di gruppo avvengono tramite Skype e sono coordinati dal dr. Adriano Legacci, psicologo psicoterapeuta, già docente di clinica psicoanalitica e supervisore presso la scuola di psicoterapia CISSPAT di Padova e dalla dr.ssa Elisabetta Marchiori, psichiatra, psicoanalista SPI
COME È COSTITUITO IL GRUPPO?
Il gruppo di supervisione psicologi ha un numero massimo di 6 partecipanti
QUANTI INCONTRI SONO PREVISTI?
6 incontri complessivi, ognuno della durata di 90 minuti
FREQUENZA DEGLI INCONTRI
Gli incontri hanno cadenza settimanale o quindicinale (durata 90 minuti).
COSTI
Il costo di ogni singolo incontro è di euro 45,00. Il costo totale per 6 incontri è di euro 270,00.
Per iscrizioni pervenute entro il 27 Aprile 202o: euro 35,00. Il costo totale per 6 incontri è di euro 210,00.
Iscritti Pagine Blu: euro 35,00. Il costo totale per 6 incontri è di euro 210,00.
ISCRIZIONI
oppure