Test Intelligenza Emotiva

0

Test intelligenza emotiva (QIE)

Il successo personale e professionale si fonda sulla tua intelligenza emozionale. Scopri quale è la tua con questo semplice Test Intelligenza Emotiva.

Perchè un test Intelligenza emotiva? Non c’è alcun dubbio sul fatto che il classico Quoziente intellettivo (QI), come misurato dalla maggior parte dei test di intelligenza, sia importante per il nostro successo personale, accademico e professionale. Tuttavia l’intelligenza emotiva è importante quanto il classico QI. Talvolta perfino di più. Si potrebbe quasi dire che l’intelligenza emotiva sia un prerequisito per il corretto sviluppo e l’attualizzazione delle nostre capacità/abilità di tipo puramente intellettuale.

Ai fini di un’ evoluzione armonica della personalità abbiamo bisogno di imparare a riconoscere e definire i nostri sentimenti e bisogni, di conciliarli con i nostri obiettivi a breve e a lungo termine e con i bisogni e i sentimenti delle altre persone coinvolte nel nostro percorso di vita. Abbiamo inoltre la necessità di motivare noi stessi e di imparare a mobilitare tutte le nostre risorse interne (energia, fatica, disciplina, tenacia, capacità di ripresa) e le risorse esterne (costruzione di reti sociali attraverso una comunicazione efficace, conoscenza sociale, empatia, lettura delle emozioni altrui, impostazione dei confini).

Il tipo di attitudine mentale valutato in questo tipo di test intelligenza emotiva costituisce uno dei cardini fondamentali per lo sviluppo delle abilità  conosciute come soft skills: le abilità alla base del successo personale e professionale.

Vuoi avere un’idea della scala in cui si colloca il tuo QIE?
Fai questo Test Intelligenza Emotiva.  17 domande, 4 minuti

 

1/17. Quando mi sento male, non so cosa o chi stia provocando il mio malessere

Condividi.

Informazioni sull'autore

Lascia una risposta