Sono impulsiva, ho scarsa capacità di controllarmi

0

Sono impulsiva, non ho controllo su di me.

D Sono impulsiva, ho scarsa capacità di controllarmi, dico sempre quello che penso, sono molto sensibile e permalosa, non apprezzo quasi mai chi mi circonda. Questo mi crea difficoltà nei rapporti di amicizia e di amore; a proposito di quest’ultimi, poi, sono proprio incapace ad instaurare rapporti duraturi, di immaginarmeli soltanto duraturi….sarà la solita storia che quando uno soffre mete in atto le medesime tecniche di difesa, sempre e sempre quelle, nonostante si siano dimostrate già in passato inappropriate? Si può fare qualcosa per migliorarsi? Si può fare da soli?
Olga F.

Risposta alla domanda: Sono impulsiva, ho scarsa capacità di controllarmi

R Cara Olga,
il ritratto che fa di sè stessa sembra impietoso. Se non altro chi le sta vicino dovrebbe aver capito che lei sa essere pungente con gli altri ma anche con se stessa. E non le mancano l’intelligenza e la capacità di autocritica, qualità rare. L’autocritica ha però un vero valore se non è fine a sè stessa, se non è una autoflagellazione inutile e, qualche volta, autocompiaciuta, ma il primo passo verso la nascita di un vero desiderio di trovare una soluzione, una via di uscita.

Certo che si può fare qualcosa per migliorarsi. Ogni giorno, continuamente, si può fare qualcosa. Qualche volta anche da soli. Ma tutti noi abbiamo nel campo visivo alcune piccole macchie cieche che, con la migliore buona volontà, ci impediscono di avere una chiara visione d’insieme di noi stessi e del mondo.

L’aiuto di una persona competente e qualificata può essere la soluzione migliore per ritrovare il piacere di stare con se stessa e con gli altri. Si rivolga con fiducia ad uno psicoterapeuta della sua zona. E poi mi faccia
sapere…

Dr. Adriano Legacci

Condividi.

Informazioni sull'autore

Lascia una risposta