Quiz di Logica Livello 1. Warming up (riscaldamento).
Sulla base dei quiz di logica pubblicati in queste pagine il Politecnico di Milano ha commissionato alla redazione di Pagine Blu la creazione dei test di ammissione ai propri corsi universitari.
Rispondi nel più breve tempo possibile a questi 10 quesiti di logica. Non sono particolarmente difficili ma richiedono comunque concentrazione e l’uso di alcuni basilari ragionamenti logici. Puoi trovare utile effettuare questo quiz di logica, e altri test, per prepararti all’ammissione a corsi universitari a per sostenere le selezioni in previsione dell’assunzione in enti pubblici e privati.
Nel corso dello svolgimento del test potrai immediatamente vedere se la risposta fornita è corretta o sbagliata. Al termine del quiz di logica avrai un risultato dettagliato sulla tua prestazione complessiva.

CONSIGLI DI LETTURA
Se sei interessato all’argomento dei quiz di logica ti consiglio la lettura di “La prova a test logico-attitudinale. Teoria ed esercizi commentati. Manuale completo per tutti i concorsi. Con software“.
Presente nella gran parte delle prove selettive presso enti pubblici e privati, la verifica delle abilità logiche e psico-attitudinali misura la capacità di ragionamento, l’abilità nel risolvere problemi e l’autonomia decisionale dei candidati. Il volume contiene nella prima parte le nozioni teoriche di base delle più comuni tipologie di quiz attitudinali, logico-deduttivi e di comprensione dei testi che è possibile incontrare in sede d’esame congiuntamente ad una descrizione delle tecniche, dei ragionamenti e dei metodi più efficaci per risolverli correttamente. La seconda parte comprende una vasta raccolta di quiz risolti e commentati che consentono di familiarizzare con le varie tipologie di quesiti e con i procedimenti risolutivi. Il volume è completato da 5 batterie di test, scaricabili online dall’area riservata, per esercitarsi e verificare le competenze acquisite, e da un software di simulazione mediante cui effettuare esercitazioni mirate o simulazioni d’esame.
16 commenti
L’ho trovato interessante
Andrea, grazie per il suo commento! Se il test di primo livello è stato divertente le suggeriamo di cimentarsi in qualcosa di più complesso. Cordialmente,
Davide, Pagine Blu
bello ma ho una domanda sulla 2/10
i numeri primi divisibili solo per 1 e per se stessi 1-3-5-7-11-13 etc
i numeri pari divisibili per 2 2-4-6-8-10
numeri arabi li conosciamo…
se i primi non sono mai pari dove si intersecano i due sottoinsiemi?
cmq bello grazie
andrea
Caro Andrea, deve prestare attenzione in quanto i numeri primi contengono un’eccezione che non ha preso in considerazione…
2 è primo
Il due è primo è pari
Presuppongo che anche il 2 sia un numero primo…
2 è un nr primo..
ciao, il due fa parte dei numeri primi ed è l’unico numero pari 🙂
Il numero 2 è sia pari che primo
Non male.
Molto bello ho fatto 10 risposte esatta su 10. Sono esercizi molto simili a quelli dei giochi matematici della Bocconi e penso proprio che li userò per esercitarmi ???
Salve, mi chiamo Alex purtroppo non ho superato un test di logica per accedere ad un corso di informatica di java , sinceramente la cosa mi ha parecchio sconfortato , come posso allenarmi per passare un prossimo test , quello aveva molti quesiti matematici
Caro Alex,
a questo indirizzo https://www.psicologi-psicoterapeuti.it/argomento/test-psicologia/quiz/ sono presenti alcuni quiz logico matematici che le suggeriamo di affrontare. Una valida alternativa è quella di procurarsi in libreria un testo sull’argomento e di dedicare più tempo possibile ad allenarsi in previsione del prossimo esame.
10 su 10 ?????
2 è un numero primo in quando divisibile solo per 1 e per se stesso ed è anche pari come hai detto tu