Un'ossessione che non va più via...Vi prego aiutatemi...

In questa sezione del forum puoi ottenere informazioni su tutto ciò che riguarda i disturbi del comportamento alimentare (DCA).
Rispondi
Juliet777

Un'ossessione che non va più via...Vi prego aiutatemi...

Messaggio da Juliet777 » 1 agosto 2013, 16:15

Ciao a tutti,
sono nuova di qui e vi sto scrivendo perchè vorrei davvero con tutto il cuore capire in qualche modo se c'è anche una piccolissima possibilità di riuscire a uscire fuori da questo mio stato di malessere continuo... Ho problemi di peso da parecchi anni ormai.. Non sono in uno stato patologico di obesità... Non sono nemmono poi così tanto sovrappeso, ma anche quei 10 15 chili di troppo mi fanno sentire uno schifo... non mi permettono di sentirmi bene...di sentirmi libera di fare quello che voglio, libera di ridere scherzare e non avere paura del giudizio degli altri... Tutto questo sta diventando una vera e propia ossessione per me tanto da non permettermi più di fare tutto quello che un tempo facevo con leggerezza e spensieratezza... Mi sento chiusa in una gabbia...mi sento non capita da nessuno...nemmeno dal mio ragazzo che forse è l'unica persona più cara che ho...e tutto questo...tutti questi miei comportamenti strani si ripercuoto con il rapporto che ho con lui...e con i miei amici e famiglia... A volte sono così ossessionata dal mio aspetto che non riesco a sentirmi libera di uscire di andare al mare o mettermi una gonna un vestito... Non so davvero che fare... Ho solo tanta paura... Non faccio altro che piangere e piangere... E il bello è che la voglio così tanto questa cosa... vorrei così tanto dimagrire e sentirmi bella come un tempo che allo stesso tempo non ci riesco...mi sento così debole e abbattuta da non riuscirci... Ormai sono anni che va avanti questa storia... forse da quando avevo 13 anni... Ho sempre perso e ripreso peso in continuazione e molto velocemente... Sempre a causa dei miei stati di tristezza_nervosismo.... Ma ormai non ricordo più nemmeno da cos'è iniziato tutto...e perchè via via è andata sempre per peggiorare di più... Vorrei davvero capire cosa c'è che non va in me... Vorrei davvero riuscire a tornare a essere libera, felice, spensierata... Vorrei finalmente riuscire a mangiare quello che voglio e non sentirmi in colpa.... Vorrei semplicemente TORNAREA VIVERE.... perchè p evidente che ora nello stato in cui mi trovo sto solamente soprevvivendo... Mi sembra che sta andando tutto a rotoli... Non ce la faccio più.... A volte vorrei urlare prendermi a schiaffi da sola... Fare qualcosa per riuscire a riprendermi... Ma non ci riesco,,, non so cosa fare per riuscire a tornare come prima... sia fisicamente...ma soprattutto mentalmente... Spero di ricevere vostre risposte e consigli... vi chiedo aiuto con tutto il cuore... grazie grazie grazie... :(

Davide49

Re: Un'ossessione che non va più via...Vi prego aiutatemi...

Messaggio da Davide49 » 1 agosto 2013, 20:29

io credo che il problema non siano quei "10, 15 kg di troppo" in sé (e chi l'ha stabilito che sono di troppo? un medico? un dietologo? la televisione? il cinema? le dive dello spettacolo e i cliché della pubblicità e di internet?) ma capire perché 15 kg in più ti facciano stare così male. tu stessa lo dici che vuoi capire. un forum non puoi darti le risposte che cerchi, o solo in parte, anche se comunque è un canale utile per esprimere un malessere che uno si porta dentro. ma io ne parlerei anzitutto col mio medico. a volte già il semplice fatto di sapere che qualcuno ci assiste e ci segue costituisce motivo di sollievo e parziale allentamento della tensione.
ciao

Juliet777

Messaggio da Juliet777 » 2 agosto 2013, 11:11

Grazie per aver risposto...
Il problema è che non riesco più ad accettarmi così come sono... Non riesco ad essere più me stessa... E questo mi distrugge dentro... Ho voluto provare a sfogarmi scrivendo qui sopra come mi sento per cercare di buttare fuori tutte le ossessione che mi passano per la testa... Forse nessuno potrà darmi risposte... ma spero di ricevere almeno qualche consiglio...

Davide49

Messaggio da Davide49 » 2 agosto 2013, 12:46

quanti anni hai?

Juliet777

Messaggio da Juliet777 » 3 agosto 2013, 11:48

23!!!!

Davide49

Messaggio da Davide49 » 3 agosto 2013, 14:36

Juliet777 ha scritto:
Il problema è che non riesco più ad accettarmi così come sono... Non riesco ad essere più me stessa...
a 23 anni un po' difficile riuscirci, ma ci stai provando
ma dubito che tu lo fossi davvero in precedenza, quel "più" mi lascia perplesso, è una conquista lunga e difficile imparare ad essere ciò che si è, e non ciò che qualcun altro (moda pubblicità o super-io che sia) vorrebbero imporci.
è un discorso sulla libertà e sull'autonomia
se (se) stavi bene solo perché corrispondevi senza libertà interiore a un modello dettato dall'esterno, non eri te stessa.
io credo che questa "crisi" sia un passaggio di crescita verso l'autonomia della maturità,
e sono certo che tu ci arriverai prima di quanto ci sia riuscito io.

ad essere me stesso, io ho cominciato verso i 40 anni.
ad accettarmi.. mah, forse verso i 50...
e adesso che ne 60, la vita è ancora pazzamente piena di vita e di sorprese.

ma quanto è lunga la strada x liberarsi da modelli e condizionamenti (interiori, ma anche estetici).
ciao

Marjo

Messaggio da Marjo » 5 agosto 2013, 9:43

Ciao, anche io ho 23 anni...e credo di poterti capire molto bene...xkè anche io provo le tue sensazioni... ho disturbi dell'alimentazione dai 17 anni...sono passata da 82 kg a sotto i 40 (sono 1,60 !!) e ad oggi pur essendo sui 60 mi sento inadeguata e ho solo voglia di ritornare magra come una volta... anke io non mi sento me stessa nn faccio ciò che vorrei, mi nego tante di quelle cose... :( così anche come nella vita di coppia...
Quello che sto cercando di fare, a fatica, è di riprendermi, giorno per giorno, un pezzettino alla volta, la mia vita in mano...nelle azioni più semplici di tutti giorni!!! Anche se è una cosa che mi pesa...e non sempre ci riesco perfettamente...xkè ci sono quei giorni dove vorrei stare solo chiusa in casa e non vedere nessuno :( d'altro canto sò anche che dobbiamo essere forti xkè nessuno ci ridarà indietro quest'età...e non voglio un domani avere il rimpianto di non essermi goduta tutta la mia vita!!

Juliet777

Messaggio da Juliet777 » 9 agosto 2013, 16:31

Ho appena letto le risposte...
Comunque è perfettamente quello che provo io ogni giorno... Mi sento sempre combattuta su cosa fare e non fare... mi vengono le "crisi" certe volte e mi vorrei solo dare gli schiaffi da sola per riprendermi... Più che altro penso che la mia sia una situazione generale... sono senza lavoro al momento...quei pochi amici che avevo sono andati via dalla mia città...e ogni giorno che passa mi sento sempre più inutile...l'unica persona cara che mi rimane, oltre la famiglia, è il mio ragazzo... ma se continuo così rischio solo di fargli del male e perderlo.... perchè già lui a così tanti problemi... e non può stare a pensare anche alle mie stupide fissazioni... Io mi sento male ogni volta che devo mangiare....mi sento in colpa...e il problema che ho fatto così tante di quelle diete...che ora non ne posso più... so esattamente cosa fare per dimagrire...mangiare meno, muoversi di più ecc ecc ecc.... Ma sto così demoralizzata e giù che mi sembra di non riuscirci mai... o meglio inizio a mangiare meglio per qualche giorno e poi ritorno a mangiare come prima...non mi sento più libera... e quello che mi fa star male di più è quando mi vedo allo specchio...quando non mi entrano più i vestiti che mettevo prima e adoravo...quando devo cambiarmi tremila volte prima di uscire per trovare qualcosa da mettere addosso che mi faccia sembrare il meno grossa possibile... non ne posso più veramente... mi sto solo bruciando il cervello da sola... E' come se avessi dimenticato come si mangia....come si sta con le persone... tendo sempre a isolarmi... e questo non va per niente bene.... mi sono propio rotta le scatole di essere così... Prima era diverso...penso fino a quando avevo 15 anni.... si può dire che ero completamente l'pposto di ora... ero magra al punto giusto...mangiavo ciò volevo...non mi sentivo in colpa... uscivo sempre....avevo un sacco di amici e amiche... ero più socievole....facevo di tutto... ora invece se mi guardo mi faccio schifo...,mi sento una nullità completa, mi sento male quando mangio perchè passo dal mangiare poco e bene al mangiare schifezze...come se volessi farmi male da sola...litigo sempre con il mio ragazzo per questo problema....non so davvero che cosa fare....

Marjo

Messaggio da Marjo » 11 agosto 2013, 19:31

Ciao,
riesco a rivedermi in tt quello che dici...con l'unica differenza che io da piccola ero enorme...lo sono sempre stata...oltre tutto le offese della gente mi hanno fatto rimanere una ferita aperta nel cuore...
Cmq anche a me capita d mangiare bene (ho la mia dieta e so cosa mangiare e quanto) e poi inizio a sclerare con tutto quel che trovo...e mi ritrovo di nuovo a pezzi...allo stesso punto d partenza!!! In base a quello che vivo anche io, ti dico una cosa : come ti senti quando in quei giorni mangi bene??? Credo una favola...come mi sento anche io (anche se nn m piaccio mai al 100%) io cerco d fare cosi...quando mangio bene e m sento meglio e mi viene voglia d sclerare l'ennesima volta, penso a come starei dopo...al fatto che devo iniziare tt da capo...che faccio 10 passi indietro...e cerco d non farlo...occupando la giornata in altri modi (non kissà come...anke xkè non ho amici,nemmeno mezzo!mi basta un giro in makkina a vuoto)
Ovviamente nn sempre qst cosa funziona...ma se ci diamo forza...magari anche leggendo queste due righe...ce la possiamo fare...ce la dobbiamo fare...
Per quanto riguarda il tuo ragazzo se lui ti ama capirà...anche io all'inizio ci litigavo sempre...ogni giorno...ora invece mi comprende...e cerca di darmi forza...quello che ti consiglio e di parlare con lui il più possibile...sono sicura che ti vuole bene e se litigate è proprio perchè lui non sopporta di vederti soffrire!

Juliet777

Messaggio da Juliet777 » 13 agosto 2013, 16:05

Già... mi sembrano molto simili le nostre situazioni... spero veramente di uscirne fuori prima o poi.... e tornare ad essere quella che ero...

Marjo

Messaggio da Marjo » 13 agosto 2013, 18:09

Quello che penso io è k dentro di noi ci porteremo sempre qst nostra cosa...dobbiamo solo trovare il modo di conviverci e di "tenerla a bada"...dobbiamo essere noi le più forti...solo così un giorno, forse, potremmo avere una vita quasi "normale"

Juliet777

Messaggio da Juliet777 » 18 agosto 2013, 14:38

Gia lo penso anch'io... Mi ha fatto piacere parlare con te... Grazie mille per il sostegno anche se piccolo :)

Marjo

Messaggio da Marjo » 22 agosto 2013, 21:20

Figurati :) sapere che un'altra persona può capire a pieno i propri stati d'animo, t da un po' di conforto...o per lo meno, a me succede questo :D

Juliet777

Messaggio da Juliet777 » 28 agosto 2013, 12:17

Si concordo pienamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Rispondi

Torna a “Anoressia, bulimia, problemi con il cibo”