Sono triste e preoccupata

In questa sezione del forum puoi ottenere informazioni su tutto ciò che riguarda i disturbi del comportamento alimentare (DCA).
Rispondi
KIKKA91

Sono triste e preoccupata

Messaggio da KIKKA91 » 19 luglio 2011, 17:01

Sono sempre più triste e preoccupata perchè è da qualche giorno che mangio tanto senza riuscire a controllorami sul cibo, la sera mi vengono sempre gli attacchi di fame e purtroppo non mi controllo e mangio tutto quello di cui ho voglia...Sono una ragazza non altissima e non magrissima e se continuo così ho paura di ingrassare tantissimo, vi prego aiutatemi cosa potrebbe essere? :cry: Oltretutto io non mi piaccio per niente MI FACCIO DAVVERO SCHIFO, mi guardo allo specchio e mi vedo brutta, bassa e grassa e mi viene da piangere :( , vorrei tanto dimagrire e togliere i difetti che non mi piacciono proprio cioè la pancia e l'interno coscia ma non so proprio come fare sto provando a mangiare eliqubrato, muovermi di più, faccio tanti esercizi visti su internet e ho provato un sacco di creme ma niente da fare non dimagrisco anzi certe volte mi sembra di essere ingrassata...Un'altro problema che ho è che da qualche giorno ho sempre la pancia gonfia e non riesco a capire perchè dato che mangio molta frutta, verdura e pesce sto evitando molto le bevande gasate o tutto quello che fa male come patatine, dolce o roba fritta ma continuo a non vedere risultati e questo cosa mi fa davvero infuriare e deprimere tantissimo :cry: ...Non ho avuto un buon passato e nemmeno un buon presente almeno vorrei avere un buon futuro ma quando ci penso vedo tanta tristezza e infelictà perchè non sono come vorrei essere e ho un corpo che invece di soddisfarmi mi disgusta molto...Cosa posso fare per risolvere questi problemi?Per guardarmi davanti allo specchio e sentirmi bella?Per stare bene con me stessa ma anche con gli altri senza sentirmi a disagio?Per vedere un futuro bello, sereno e pieno di felicità?

Sergio67

Re: Sono triste e preoccupata

Messaggio da Sergio67 » 19 luglio 2011, 19:03

Ciao Kikka,

potrebbero essere tante cose, ma potrebbero anche non essere tante altre. Non è un nome detto su internet che ti aiuterà ad affrontare la tua sofferenza.
Il problema fondamentale, per quanto non semplice da accettare, non è l'alimentazione ma quella frase in maiuscolo, urlata al mondo.
Una volta dissi che stare con me stesso era il posto più difficile in cui potessi stare, quindi capisco benissimo le tue sensazioni ma credimi, il fisico va e viene ed essere magra non ti farà amare il tuo corpo.
Per certi versi hai messo il dito direttamente nella piaga: "Non ho avuto un buon passato e nemmeno un buon presente", e la tua aspirazione a un futuro migliore è assolutamente legittima. Abbi fiducia, un futuro migliore è certamente possibile, ma dammi fiducia, lo so sia per esperienza diretta e personale ma anche per aver parlato con molte persone con le tue stesse difficoltà, dimagrire non ti darà la serenità che cerchi. Dimagrire è certamente possibile, ma è l'effetto dell'imparare ad amarsi e non il mezzo per impararlo.
E quello che ti serve, secondo me, è proprio imparare ad amarti.

Un abbraccio

P.S. Ultimamente lo sto aggiungendo a tutte le mie risposte ma non si tratta di pubblicità, piuttosto di un progetto in cui credo molto. Se hai voglia di incontare "virtualmente" altre persone che condividono le tue difficoltà vieni a trovarci in chat. Per i dettagli ti rimando a http://www.psicologi-psicoterapeuti.it/ ... 89&t=14510, oppure scrivimi un pm.
Puoi sentirti perso, ma non potrai mai perdere te stesso.

Facilitatore gruppo AMA "Sbilànciati!" su AMAEleusi (cercateci)

Guida Autorizzata Pagine Blu (ma non sono psicologo)

KIKKA91

Messaggio da KIKKA91 » 19 luglio 2011, 23:21

Ciao Sergio inizio con il dirti che quando ho detto che non ho avuto un buon passato e ne un buon presente non era per mettere il dito nella piaga ma semplicemente perchè purtroppo è vero...Ho 20 è tutta la vita che provo ad accettarmi e amare il mio corpo per com'è ma non ci sono mai riuscita e sinceramente non se dimgarire mi farebbe apprezzare di più il mio corpo però so per certo che quando perdo qualche kiletto di troppo e vado in mezza alla gente o vado nei negozi e mi provo qualcosa vedendo che mi sta meglio di come stava prima mi sento meglio, è una sensazione bellissima provarsi un abito o una maglia più attillata e vedere che addosso ti sta meglio di come ti stava la prima volta che l'hai provata...Per quanto riguarda gli altri problemi proverò ad andare da una dottoressa e vedere se si possono risolvere comunque ti ringrazio tanto per i congili che mi hai dato.

Un Abbraccio anche a te

Sergio67

Messaggio da Sergio67 » 20 luglio 2011, 17:29

Probabilmente mi sono espresso male io, ma quello che volevo dire è che hai centrato in pieno la zona dolente, l'origine di molte difficoltà. Ricordati che, anche se all'inizio si è un po' restii ad accettarlo, in genere un cattivo rapporto con il cibo è l'effetto di del disagio interiore e non la causa. E' per questo che dimagrire alla fine non risolve veramente il problema.

Perdonami se faccio una sorta di processo alle intenzioni, ma mi sei sembrata troppo "sbrigativa" del dire "OK, vado da una dottoressa". Non so perchè, ma la mia sensazione è che non hai molta intenzione di andarci. Perfortuna mi sbaglio spesso, e quindi spero di sbagliarmi anche questa volta, perchè veramente parlare con una persona esperta, che capisce quello che provi e come ti senti, può essere un aiuto enorme.

Proprio per questo motivo ti rinnovo l'invito a venire almeno una volta a trovarci su amaeleusi. E' gratuito e non ti costa niente, e l'unico rischio che corri è di buttare due ore. Ma allo stesso tempo corri il rischio di uscirne meno triste e meno preoccupata.

Scegli tu :).
Puoi sentirti perso, ma non potrai mai perdere te stesso.

Facilitatore gruppo AMA "Sbilànciati!" su AMAEleusi (cercateci)

Guida Autorizzata Pagine Blu (ma non sono psicologo)

saraPH

Messaggio da saraPH » 17 dicembre 2014, 1:13

Mitica Marty ciao :D
Sono Sara, una giovane fotografa di Milano. Dopo tanti anni sto iniziando ad uscire dalla bulimia, fin da quando ero piccolina ne ho sofferto, ora ho 22 anni e mi ritengo fortunata ad aver trovato le forse di reagire.
Ho deciso di iniziare un mio progetto fotografico personale e dare la possibilità a chi lo vuole di dire la sua in qualsiasi modo lo ritenga opportuno. Non so ancora come strutturarlo ma da sola non posso farcela, ho bisogno dell'aiuto di più persone che come me sanno cosa vuoi dire rovinarsi per colpa della società in cui si è cresciuti.

Contattami se ti va. saravisconti@hotmail.it questa è la mia mail, se no aggiungimi pure su whatsapp : 3284612203

Sara

Rispondi

Torna a “Anoressia, bulimia, problemi con il cibo”