Fantasie sessuali perverse. Sono normali?
D Desidero sapere se è normale avere fantasie sessuali perverse durante i rapporti sessuali con il proprio partner. Non si tratta di vere e proprie “perversioni”, ma di situazioni che coinvolgono uomini e donne eccitatissime che si dedicano completamente al mio piacere. Da qualche tempo non riesco a raggiungere l’eccitazione e l’orgasmo senza fantasticare a occhi chiusi situazioni di questo tipo. Cosa può voler dire?Grazie
Alba
Risposta alla domanda: E’ normale avere fantasie sessuali perverse?
R Cara Alba,
la sessualità umana è una dimensione complessa e affascinante, nell’ambito della quale è assai arduo identificare che cosa è “normale”, come lei dice, e che cosa non lo sia. Più appropriato è chiedersi se la propria vita sessuale sia soddisfacente, se e’ vissuta con gioia, intensità e piacere, oppure con amarezza; se genera un senso di appagamento o uno stato di frustrazione.Altrettanto appropriata potrebbe essere la curiosità verso le origini dei modi in cui la propria sessualità ha scelto di esprimersi. Ma a questa curiosità non è possibile trovare una risposta in una rubrica di psicologia o di sessuologia on line.
Occorre piuttosto inserire tale ricerca particolare nell’ambito di un più grande e affascinante ricerca di sé, del proprio campo vitale e delle proprie origini. Il modo in cui il tronco, i rami e le foglie di un albero si dispongono e si colorano, è strettamente dipendente dal terreno in cui l’albero è piantato, dal clima e dalle intemperie al quale è sottoposto, dal modo in cui è stato accudito dal giardiniere, dallo stato delle proprie radici.