Curriculum Sara Borelli Psicologa Reggio Emilia

0

Curriculum Sara Borelli Psicologa Reggio Emilia

 

Dr. ssa Sara Borelli.  Dove Lavora

Reggio Emilia. Via Becchini, 2.

Contatta la Dr.ssa Sara Borelli

 

CURRICULUM SARA BORELLI PSICOLOGA REGGIO EMILIA. FORMAZIONE

2007 – Iscriz. all’Albo degli Psicoterapeuti presso l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma con voto 50/50 cum laude.

2004 – Iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n° 3788 del 22/04/04).

2003 – Laurea in Psicologia (indirizzo psicologia dello sviluppo ad orientamento sperimentale e clinico-sociale) con voti 103/110 presso l’Università degli Studi di Parma.
Tesi in psicologia dello sviluppo, dal titolo: “Emozioni e gioco solitario nel contesto sociale della scuola materna”; si tratta di una ricerca sulle emozioni nella scuola materna, con particolare interesse per lo studio delle emozioni nei bambini che amano stare da soli (risultati pubblicati in Cigala, Corsano (2003) “So-stare da solo”. McGrawHill.). luglio 2002

1996 – Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “G. Ulivi” di Parma.

CURRICULUM SARA BORELLI PSICOLOGA REGGIO EMILIA. CURRICULUM SCIENTIFICO

 

Pubblicazioni della dr.ssa Sara Borelli Psicologa Reggio Emilia

2010 – BORELLI, S., Ronchei, M. Mindfulness and Acceptance and Commitment Therapy in Eating Disorders Treatment: A Single Case Study. ACBS Annual World Conference VIII. Reno (Ne) 21-24 giugno 2010.

2008 – Rabitti, E., Ronchei, M., Borelli, S., Miselli, G. Mindfyulness processes and related skills in acceptance and commitment therapy: acceptance and contact with the present moment. In Atti del VIth International Congress of Cognitive Psychotherapy, Rome, 19th-22nd June 2008 e in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Vol. 14- n.2, 2008, 95-96.

2007 – BORELLI, S. L’influenza della Mindfulness nella terapia cognitivo comportamentale: un confronto fra terapia dialettica comportamentale (DBT), Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) e approccio metacognitivo di A. Wells. In Atti del XIV Congresso Nazionale AIAMC Genova, 8-11 novembre 2007.

2005 – MIODINI, S., BORELLI, S. (2005). Il sostegno alla famiglia difficile prima, durante e dopo l’affidamento miliare: gli interventi necessari e le possibili integrazioni fra servizi. Prospettive Assistenziali, 151, 26-30.

2003 “Il disturbo Ossessivo compulsivo e la competenza comunitaria”in Rivista di Psicologia Psicoterapia e Salute, 2003, Vol.6, No 3, 283-300

Pubblicazioni WEB della dr.ssa Sara Borelli Psicologa Reggio Emilia

2011: Il Lavoro di rete per lo psicologo clinico in ambito territoriale “Sito WEB- IPD
2012: Tesi “Capacità genitoriali e ricaduta sul minore” www.aipg.it
2011:  La valutazione delle competenze genitoriali: la PAS aspetti critici “ Sito WEB- IPDM
2014: “Dal confine corporeo del Setting alla mente sociale dei Social Network” ( Sito WEB- IPDM

 

 

CURRICULUM SARA BORELLI PSICOLOGA REGGIO EMILIA. ATTIVITA’ DI RICERCA E DOCENZA

Dal 2007 Socio straordinario AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).

Dal 2010 Membro fondatore e docente ACT Italia – Italian Chapter Association for Contextual Behavioral Science (ACBS)

CURRICULUM SARA BORELLI PSICOLOGA REGGIO EMILIA. CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM  SARA BORELLI PSICOLOGA REGGIO EMILIA. ATTIVITÀ CLINICA

Dal 2005 a oggi – Psicologa libera professionista a Reggio Emilia e a Parma: psicoterapia, psicodiagnosi e prevenzione della salute psicofisica con adulti, adolescenti e bambini; interventi psicologici individuali, familiari e di gruppo; training di rilassamento, corsi d’assertività/autostima; ricerche sui comportamenti alimentari; orientamento scolastico/professionale

Dal 2013 a oggi – Consulente psicologa per conto dell’Associazione Italiana diabetici di Scandiano (FAND) presso il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale Magati di Scandiano, Azienda USL di Reggio Emilia: sostegno psicologico a pazienti con diabete e loro familiari.

Da Settembre a Dicembre 2007 – Tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso l’AUSL di Reggio Emilia, Distretto di Scandiano, servizio di Neuropsichiatria Infantile (150 ore).

Dal 20/03/06 al 20/07/06 – Tirocinio di specializzazione presso l’AUSL di Reggio Emilia, al Dipartimento di Salute Mentale, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. (150 ore).

Dal 31/01/05 al 28/04/05 – Tirocinio di specialità presso Casa di Cura Villa Maria Luigia di Monticelli Terme (PR): programma di riabilitazione per pazienti psichiatrici, DCA, testistica, colloqui di approfondimento diagnostico. (200 ore).

2004 – Psicologa presso centro di consulenza psicologica/psicoterapeutica di Parma, specializzato nel trattamento ambulatoriale di Disturbi d’Ansia e dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Da Marzo 2003 a Settembre 2003 – Secondo semestre di tirocinio post-laurea per psicologi presso AUSL Distretto di Fidenza (PR), servizio di Neuropsichiatria Infantile (area di Psicologia Clinica), tutor dott. S. Rosani; collaborazione con il Servizio Sociale: percorsi operativi per minori in contesto familiare problematico, ricerca e formazione/sensibilizzazione in ambito di affido familiare, ricerca sullo stato dei trasporti di minori e disabili sul territorio, attività educative nell’infanzia e nell’adolescenza, percorsi di recupero e di riabilitazione psico-educativa per minori a rischio e con disabilità, partecipazione ad un’équipe di lavoro indirizzato alla comprensione dell’autismo e alla predisposizione di sperimentazioni operative nel campo specifico, gestito dall’AUSL di Parma.

Da Settembre 2002 a Marzo 2003 – Primo semestre di tirocinio post-laurea per psicologi presso l’AUSL Distretto di Fidenza (PR), Servizio Sociale (area di Psicologia Sociale), tutor dott.sa Stefania Miodini: famiglie multiproblematiche, attività educative nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza, ricerca sulla situazione delle famiglie affidatarie presenti sul territorio, colloqui psicologici, gruppi di formazione- informazione sul tema dell’adozione ed attività di sensibilizzazione sull’affido familiare in aula.


CURRICULUM  SARA BORELLI PSICOLOGA REGGIO EMILIA. ATTIVITÀ IN SETTORI DIVERSI

Dal 12/2010 Al 07/2012 – Ente Provincia di Reggio Emilia presso Centro per l’Impiego di Correggio (RE), Servizio di consulenza orientativa: colloqui individuali di approfondimento e di informazione per l’elaborazione di un progetto professionale e/o formativo individualizzato, attività di gruppo, promozione di tirocini formativi.

Dal 05/2010 ad 12/2010 – Tutor presso i Nuclei Territoriali della Provincia di Reggio Emilia (Centro per l’Impiego di Correggio) per l’inserimento lavorativo delle persone in situazione di svantaggio o con disabilità: informazione e orientamento, analisi delle competenze, individuazione di percorsi formativi idonei, analisi dei posti di lavoro disponibili nelle imprese, incrocio domanda-offerta per assunzioni e tirocini per persone disabili.

Dal 02/09 al 03/2010 – Tutor presso i Nuclei Territoriali della Provincia di Reggio Emilia (Centro per l’Impiego di Guastalla; ) per l’inserimento lavorativo delle persone in situazione di svantaggio o con disabilità.

Aprile-Maggio ’08 – Educatrice per Coopselios nell’area minori: interventi integrati educativi, terapeutici e riabilitativi con minori in età adolescenziale e giovanile con disturbi psicopatologici.

Da ottobre ’03 a ottobre ’04 – Educatrice nell’area minori per la Cooperativa Sociale Domus di Parma: percorsi di recupero e di riabilitazione psico-educativa per minori a rischio e con disabilità in collaborazione con il servizio di Neuropsichiatria Infantile, i Servizi Sociali, l’Istituzione Scolastica.


CURRICULUM SARA BORELLI PSICOLOGA REGGIO EMILIA. ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO

2010

– Workshop ACT: Advanced Training in Core Skills and Flexible Use of the Model – R. Walser. Reno (Ne) 19-20 giugno
– ACBS Annual World Conference VIII. Reno (Ne) 21-24 giugno.

2009

– Workshop esperienziale: ‘Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Prof. Kelly Wilson (16 ore).
– Convegno: Mondo del lavoro e Salute Mentale. Costruire percorsi di integrazione.
– Seminario “Legge 104 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”

2008

– Workshop esperienziale: ‘Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Prof. Kelly Wilson (16 ore).
– 6th International Congress of Cognitive Psychotherapy Rome (Italy)

2007

– Corso: La Schema Therapy per i Disturbi di Personalità e il Disturbo Borderline di Personalità (24 ore).
– XIV Congresso Nazionale AIAMC “HOMO POST – TECHNOLOGICUS, COSA CAMBIA NELLA PSICOTERAPIA. Genova, 8-11 novembre
– Workshop esperienziale: Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Prof. Steven Hayes. 28, 29, 30 Giugno e 1 Luglio (28 ore).

2006

– Workshop: Techniques for Working with Negative Cognitions in Depression, Prof. Keith Dobson. Milano 31 marzo (8 ore).
– Training di terapia cognitivo comportamentale della depressione e del rimuginio, Dr. C. Papageorgiou, Grosseto 24-25 marzo (18 ore)
– Training in Mindfulness based cognitive therapy per la prevenzione delle ricadute nella depressione, Dr. Fabio Giommi, Dr. Fabrizio Di donna, 17-18-19-20-21 giugno (40 ore).
– Training di terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione, Prof. C. Fairburn, Dr. R. Dalle Grave, Grosseto 7-8-9 aprile (22 ore).
– Training di terapia cognitivo comportamentale del disturbo d’ansia generalizzato e della fobia sociale, Prof. A. Wells, Grosseto 17-18 febbraio (16 ore).

2005

– Convegno Up-to date sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Gli ultimi aggiornamenti scientifici. Reggio Emilia, 8 aprile.
– Convegno Psicoterapia cognitivo-comportamentale nel trattamento integrato dei Disturbi d’Ansia. Parma, 15 gennaio.

2003

– Corso di formazione/aggiornamento “I disturbi generalizzati dello sviluppo e della sindrome autistica”. Fidenza, 19-21 maggio
– Evento formativo “Le differenze di ruolo nelle diverse culture dei migranti” (organizzato da AUSL di PR). (N. 30 E.C.M.) Dicembre 2002/febbraio 2003
– Corso di sensibilizzazione alla mediazione familiare (organizzato da AUSL di PR). (N. 30 E.C.M.) Novembre 2002/febbraio 2003

MADRELINGUA Italiano

ALTRA LINGUA: Francese e Inglese scolastico

 

Dr. ssa Sara Borelli.  Dove Lavora

Reggio Emilia. Via Becchini, 2.

Contatta la Dr.ssa Sara Borelli

 

Condividi.

Informazioni sull'autore

Lascia una risposta