Curriculum Paola Grasso Psicologa Roma

0

Curriculum Paola Grasso Psicologa Roma

 Psicologa Psicoterapeuta

 

Dr. Paola Grasso. Dove Lavora

Roma 00141. Via Monte Senario, 43

Contatta la Dr.ssa Paola Grasso

 

CURRICULUM PAOLA GRASSO PSICOLOGA ROMA. CHI SONO

Mi sono laureata in Psicologia nel 1987 presso l’Università La Sapienza di Roma e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 1994 con il n. 5112.

Sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico e, nell’ambito della mia formazione, ho intrapreso anche una lunga analisi personale, fondamentale per poter svolgere bene un lavoro tanto delicato.
.
Lavoro da più di venti anni come psicoterapeuta.

Oltre che privatamente, ho lavorato per 15 anni in Comunità per tossicodipendenti, un’esperienza che mi ha molto arricchita professionalmente, perché mi ha messo in condizione di entrare in contatto con problematiche di ogni genere, psichiche, familiari, sociali. Ciò mi ha insegnato a confrontarmi con problemi e realtà molto diversi fra loro, e ad utilizzare la tecnica terapeutica in modo flessibile, adattandola alla specificità di ogni persona e situazione.

CURRICULUM PAOLA GRASSO PSICOLOGA ROMA.  IL MIO APPROCCIO CLINICO

Utilizzo la Psicoterapia psicoanalitica breve, un approccio che deriva dalla Psicoanalisi ma se ne differenzia per diversi aspetti.

La psicoanalisi è l’approccio che, più di ogni altro, mira a raggiungere una comprensione profonda della psiche della persona. Ha come obbiettivo la modificazione delle dinamiche e delle strutture psichiche che le provocano disagio e sofferenza.
Un approccio importante quindi, che richiede tempi lunghi e non determinabili, nonché una forte motivazione da parte della persona a portare avanti un percorso complesso e impegnativo.

Molti analisti quindi, pur mantenendo la psicoanalisi come quadro di riferimento teorico, hanno sviluppato e messo in atto diverse modifiche, teoriche e pratiche, il cui comune denominatore è una maggiore flessibilità, finalizzata all’adeguamento della terapia alla situazione concreta della persona.
Ciò consente di trattare la realtà e i problemi attuali del soggetto e del contesto in cui vive.
La terapia diviene perciò un processo di acquisizione di nuovi modelli di condotta, cioè nuovi modi di pensare, di sentire e di agire, e tale acquisizione si realizza soprattutto attraverso la relazione terapeutica nel suo insieme. In tale ottica il paziente non è più l’oggetto passivo su cui il terapeuta agiva, ma è soggetto primario di responsabilità e fattore del proprio cambiamento attraverso scelte esplicite, il più consce e autonome possibile.

Caratteristiche specifiche della Psicoterapia psicoanalitica breve sono:
la durata limitata nel tempo
l’uso della poltrona invece del lettino
il vis-à-vis
la frequenza monosettimanale
il “focus”, cioè la focalizzazione su uno specifico problema che viene scelto fra i temi emersi durante i colloqui esplorativi, che potrà essere sostituito, nel corso della terapia, da un altro focus, mano a mano che emergono altri nodi cruciali.

CURRICULUM PAOLA GRASSO PSICOLOGA ROMA. AMBITI DI INTERVENTO

Svolgo psicoterapie individuali e l’approccio che seguo consente di trattare sia i conflitti e problemi più “interiori”, sia quelli maggiormente legati alla realtà esterna della persona, come quelli familiari, relazionali, lavorativi.

In particolare mi occupo di:

• Ansia e attacchi di panico
• Fobie e pensieri ossessivi
• Problemi affettivi e di coppia
• Problemi relazionali
• Disturbi dell’autostima, vissuti ricorrenti di inferiorità o inadeguatezza

Svolgo inoltre:
psicoterapie di sostegno
consulenze individuali e di coppia

 

Dr. Paola Grasso. Dove Lavora

Roma 00141. Via Monte Senario, 43

Contatta la Dr.ssa Paola Grasso
Condividi.

Informazioni sull'autore

Lascia una risposta