Curriculum Guido Mauro Arnò Psicologo Torino

0

Curriculum Guido Mauro Arnò.  Psicologo Psicoterapeuta Torino

Dr.Guido Mauro Arnò. Dove Lavora

Torino. Corso Vittorio Emanuele II, 188

Contatta il Dr. Guido Mauro Arnò

 

CURRICULUM GUIDO MAURO ARNO’

Psicologo laureato presso l’Università degli Studi di Padova Facoltà di Magistero nel 1980 ad indirizzo Clinico. Psicoterapeuta ad orientamento psicoterapeutico-analitico (Adler – Freud).

Esercita in Torino dal 1993 nel campo della psicoterapia ad orientamento analitico: basata sull’introspezione attraverso il rapporto tra il paziente afflitto da problemi emotivi-affettivi ed il terapeuta in possesso di strumenti professionali atti alla presa in carico per la comprensione-spiegazione-interpretazione (vedere Caratteristiche psicoterapia)

CURRICULUM GUIDO MAURO ARNO’. AREE DI COMPETENZA

  • Clinica: adulti, adolescenti.
  • Disturbi: Ossessivo Compulsivo, Attacchi di panico, Work addiction, nevrosi, psicosi, Disturbi i personalità, D.A.S., educazione, formazione, didattica, metodo di studio.

 

CURRICULUM GUIDO MAURO ARNO’. FORMAZIONE AI TEST E SCALE

Rorschach – Weschler Adult Intelligence Scale – Thematic Apperception Test – Sympton Checklist 90-R – Shorty S.C.O.R.S. – Relationship Questionnaire – SWAP-200 – MT Avanzate Lettura-Matematica, s. s. secondo grado.

CURRICULUM GUIDO MAURO ARNO’. FORMAZIONE ANNUALE

Campo clinico psicoterapeutico con: Centro Torinese di Psicoanalisi; Giunti Organizzazioni Speciali Firenze, Ordine degli Psicologi Consiglio Regionale del Piemonte e con Enti che assegnano crediti formativi ECM.

CURRICULUM GUIDO MAURO ARNO’. CARATTERISTICHE PSICOTERAPIA (disposizioni generali)

Presa in carico del paziente = attraverso contatto telefonico diretto del paziente con il terapeuta (no, con terze parti), primo appuntamento entro 72 ore dalla chiamata, inferiore alla settimana lavorativa.
Terapia, conclusione = ri-soluzione dei sintomi; stabilità adattiva; modificazione della personalità entro certi limiti.
Direzione = esplorazione dei sintomi presenti.
Metodo = libere associazioni: il paziente dice tutto quello che viene alla mente.
Tecnica = interpretazione.
Centralità = condizione di vita del paziente e sue risorse intrapsichiche.
Indagine = esplorazione dei conflitti nucleari e studio dei conflitti derivati.
Durata = determinata dalla remissione dei sintomi e dallo stato psichico del paziente che non ri-abbraccia più modi di pensiero e di comportamento che riattivano la sintomatologia.
Orario = concordato, stabile, definito.
Annualità lavorativa = dal 1 Settembre al 23 dicembre. 7 Gennaio al 20 luglio (sospensione durante le feste istituzionali).
Luogo = fisso.
Caratteristiche = Uso del divano e-o psicoterapeuta visibile.

Sedute; cadenza = durata fissa di quarantacinque minuti; frequenza da una a tre volte la settimana.
Costo = stabilito dal terapeuta su ‘indicazioni’ del testo unico della tariffa professionale degli Psicologi e concordato con il paziente.
Studio = architettonia definita (sempre quella); silenzioso.
Rapporto paziente-terapeuta = confini netti; rapporto con intensità affettiva diretta alla sfera intrapsichica.
Intervento terapeutico = neutrale: non parte dai bisogni del terapeuta (non da consigli), si limita alla decodificazione della comunicazione inconscia.
Conoscenza del terapeuta da parte del paziente = anonimato del terapeuta di sé, delle sue opinioni.
Privacy = tutto ciò che il paziente dice è coperto dal segreto professionale rigoroso riguardante le condizioni di vita e di terzi fatte salve invece tutte le condizioni che riguardano l’incolumità di vita fisica del paziente e di terzi compromesse da acting.

La psicoterapia è caratterizzata da regole implicite ed esplicite che contribuiscono a creare l’interazione e la situazione ideale, in cui il paziente possa conseguire la sua meta e la ri-soluzione dei sintomi attraverso una modificazione intrapsichica in senso positivo.

 

CURRICULUM GUIDO MAURO ARNO’. ASSOCIAZIONE

Membro della Society Psychotherapy Research sezione Italia

CURRICULUM GUIDO MAURO ARNO’. LAVORO PUBBLICO

Docente abilitato M.I.U.R. classe di concorso A036, Filosofia, Psicologia e scienze dell’educazione, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato nella scuola secondaria di secondo grado. Insegnamento delle discipline: Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Antropologia, Didattica, a tempo indeterminato nel Liceo delle Scienze Umane.

 

Dr.Guido Mauro Arnò. Dove Lavora

Torino. Corso Vittorio Emanuele II, 188

Contatta il Dr. Guido Mauro Arnò

 

 

 

Condividi.

Informazioni sull'autore

Lascia una risposta