Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/customer/www/psicologi-psicoterapeuti.it/public_html/wp-content/plugins/bunyad-shortcodes/bunyad-shortcodes.php on line 539
Curriculum Fabio Fagnani Psicologo Milano
Psicologo Psicoterapeuta Milano
Psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia ad orientamento psicoanalitico
Dr. Fabio Fagnani. Dove Lavora
Milano. Via Santa Rita da Cascia, 35
Contatta il Dr. Fabio Fagnani
CURRICULUM FABIO FAGNANI PSICOLOGO MILANO. STUDI E ATTESTATI
Nato a Milano il 28-11-1954.
Residente a Milano in via S.Rita da Cascia, 35.
Diploma di laurea conseguito il 23-12-1978.
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lombardia in data 15-1-1990 con numero d’ordine 03 1357
Attività psicoterapeutica validata il 13-7-1994 dalla Commissione Psicoterapia costituita dall’Ordine Regionale Lombardo (ex art. 35 L. 56/89).
Associato alla Associazione Italiana di Psicodramma psicoanalitico (A.I.P.P.).
CURRICULUM FABIO FAGNANI PSICOLOGO MILANO. STORIA FORMATIVA E PROFESSIONALE
1980 Divento socio della Associazione A77 impegnandomi inizialmente nella conduzione di gruppi per genitori di giovani tossicomani.
1984-1995 Vengo regolarmente assunto dall’Associazione A77 come co-coordinatore di una Comunità per tossicomani e con il compito di impostare e dirigere un nuovo servizio di orientamento e counselling.
1984-1986 Partecipo alla formazione per i Nuclei Operativi per le Tossicodipendenze della Regione Lombardia.
1986 Usufruisco della supervisione sulla conduzione dei gruppi per genitori di giovani tossicomani e sul colloquio con nuclei familiari condotta dal dr. Marzocchi del Centro di Terapia della Famiglia di Milano.
1986-1988 Sono chiamato come consulente dall’Assessorato al Coordinamento dei Servizi Sociali della Regione Lombardia in una commissione creata con l’intento di definire i criteri di valutazione della terapeuticità delle Comunità lombarde per tossicomani.
1988-1991 Mi sottopongo ad una psicoanalisi didattica personale di gruppo con il dr. Renato Voltolin (dal 1-3-1988 al 30-6-1991).
1988-1992 Frequento la scuola quadriennale di specializzazione post-universitaria in psicoterapia psicoanalitica della Associazione di Psicoterapia Critica (Presidente il dr. Enzo Morpurgo).
1989 Inizio la conduzione di psicoterapie psicoanalitiche di gruppo e individuali.
1990 Mi dimetto dalla Associazione A77 e proseguo l’attività di psicoterapeuta (il 19-1-1990) esercitando la libera professione; con l’Associazione mantengo un rapporto di consulenza come psicoterapeuta di gruppo e individuale e per il coordinamento delle attività terapeutiche delle Comunità.
Sono abilitato dalla Regione Lombardia all’esercizio della professione di psicologo e sono ammesso all’Albo Regionale degli Psicologi.
Vengo chiamato dalla U.S.S.L. 75/I come consulente di un servizio specialistico di formazione e psicoterapia (il C.A.R.T.: Centro Assistenza e Ricerca sulle Tossicodipendenze del dr. Carlo Zucca Alessandrelli) come psicoterapeuta psicoanalitico, sia individuale che di gruppo, e per gestire alcuni spazi formativi per gli operatori dei Nuclei Operativi per le Tossicodipendenze della Regione Lombardia.
1990-1991 Usufruisco della supervisione di psicoanalisi di gruppo condotta dal dr. Carlo Zucca Alessandrelli.
1991 Sono invitato dall’I.R.E.F. (organismo della Regione Lombardia preposto alla formazione degli operatori socio-sanitari dei Servizi Pubblici) come relatore e conduttore in un corso di formazione per gli operatori del settore delle tossicodipendenze.
1991-1992 Usufruisco della supervisione di psicoanalisi individuale condotta dal dott. Silvio Zucconi (da settembre 1991 a dicembre 1992).
1991 Avvio e dirigo un Centro di psicoterapia psicoanalitica presso l’Associazione A77 in convenzione con l’U.S.S.L. 75/IV di Milano.
Inizio l’attività di supervisore: per équipes di Comunità per tossicodipendenti e per psicotici (Comunità del Giambellino e Cooperativa Il Loto); per psicologi dei Nuclei Operativi per le Tossicodipendenze.
1991-1994 Partecipo alla scuola di formazione per la conduzione di gruppi di psicodramma psicoanalitico presso la Associazione Italiana di Psicodramma Psicoanalitico (A.I.P.P.) del dr. Renato Voltolin; a conclusione della scuola mi associo alla A.I.P.P.
1992-1995 Usufruisco di una supervisione di psicoanalisi di gruppo condotta dal dr. Renato Voltolin.
1992-1995 Partecipo a gruppi di discussione di casi psicoanalitici condotti dal dr. Salomon Resnik.
Conduco 5 incontri di prevenzione all’AIDS per allievi di scuole medie superiori dell’interland milanese.
Partecipo ad un seminario residenziale (6 giorni) di studio e supervisione di psicoanalisi individuale condotto dal dr. Renato Voltolin.
1992-1996 Mi sottopongo ad una psicoanalisi individuale con la dott.ssa Elena Schiller.
1992-1994 Usufruisco della supervisione di psicoanalisi individuale condotta dal dr. Renato Voltolin (per un periodo complessivo di 2 anni).
1993 Partecipo ad un seminario residenziale (6 giorni) di studio e supervisione di psicoanalisi individuale condotto dal dr. Renato Voltolin.
Avvio uno studio privato come psicoterapeuta psicoanalitico.
1994 Conduco 6 incontri di formazione sugli aspetti psicologici della tossicodipendenza agli operatori del SER.T. dell’U.S.S.L. di Desio (per un totale di 18 ore di docenza).
Vengo chiamato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte a parlare agli operatori dei SER.T. sugli interventi terapeutici nel campo delle tossicodipendenze.
Ottengo il riconoscimento all’esercizio dell’attività psicoterapeutica (ex art. 35.2 Legge 56/89).
Partecipo ad un seminario residenziale (5 giorni) di supervisione di psicoanalisi individuale tenuto a Oxford dal prof. D. Meltzer.
1994-1996 Frequento un seminario di studio sul pensiero di D. Meltzer condotto dal dr. Renato Voltolin (la frequenza è quindicinale).
1995 Sono invitato come relatore al Seminario clinico “Esperienze di applicazione dello psicodramma psicoanalitico in campo terapeutico e formativo” promosso dalla Provincia di Milano (23-2-1995).
Partecipo ad un seminario residenziale (5 giorni) di supervisione di psicoanalisi individuale tenuto a Oxford dal prof. D. Meltzer.
1995-1998 Conduco incontri settimanali di supervisione all’équipe del C.T.R.T. del Ser.T. di Desio.
1996 Conduco gruppi di formazione per genitori presso un consultorio privato (Centro Consulenza Famiglia di Milano).
1997-1998 Conduco gruppi di formazione e supervisione per gli operatori dell’ANLAIDS per l’assistenza domiciliare e ospedaliera dei malati di AIDS.
1997 Il Coordinamento Tossicodipendenze dell’U.S.L. di Torino mi affida la conduzione di una giornata di studio sulla psicodiagnosi rivolta agli psicologi dei Ser.T. di Torino.
1998-2002 Sono consulente psicoterapeuta della Comunità Irene per donne con problemi di tossicomania.
1999 Svolgo la funzione di tutor per tirocinanti delle facoltà di psicologia della Università Cattolica di Milano e della Università Statale di Torino e Milano.
2000 Sono supervisore dell’équipe della Comunità per malati di AIDS della Cooperativa A77.
2005 Il Coordinamento Tossicodipendenze dell’U.S.L. di Torino mi affida la conduzione di un semimario di due giornate sulle “Correlazioni tra tossicomania e perversione” rivolta alle équipes dei Ser.T. di Torino.
2008 La Regione Piemonte mi affida la conduzione di una giornata del corso “Le cure e la riabilitazione residenziale” rivolta alle équipes dei Ser.T. e del Privato Sociale del Piemonte.
L’ASL di Milano mi affida la conduzione di una giornata di formazione al proprio personale sanitario nell’ambito del corso “Genitorialità e tossicodipendenza. Problematiche aperte e modalità di intervento” con il titolo “Aspetti perversi della tossicomania e loro ricaduta sulla genitorialità, partendo da alcuni casi clinici proposti dai partecipanti”.
CURRICULUM FABIO FAGNANI PSICOLOGO MILANO. PUBBLICAZIONI
Aspetti correlati tra sieropositività da AIDS e tossicomania nella dinamica di Comunità – l’articolo è stato pubblicato sul n. 14-90 di Marginalità e società, edito dalla Franco Angeli, Milano 1991 – ristampato con stesura aggiornata in La consulenza psichiatrica nei servizi sociosanitari per pazienti affetti da HIV e AIDS, Guglielmo Campione (a cura di); Franco Angeli (2002).
Il Falso Sè – l’articolo è stato pubblicato su Vivereoggi, edizioni COGI, anno 6 – n.6 – luglio/agosto 1992.
La Comunità di Pronta accoglienza – l’articolo è stato pubblicato su Vivereoggi, edizioni COGI, anno 8 – n.7 – settembre 1994.
Tossicomania e psicodramma psicoanalitico di gruppo – in: Voltolin R. (a cura di); Adolescenza e psicoanalisi; Edizioni A.P.P. (1995).
Incesto solitudine e isolamento – in: AA.VV.; Solitudine, male oscuro? Uno sguardo psicoanalitico; Edizioni A.P.P. (1996).
Spunti di riflessione sul concetto di crisi e cronicizzazione – l’articolo è stato pubblicato su Psicoanalisi e società “gli argonauti”, edizioni CIS, n.70 – settembre 1996.
Dr. Fabio Fagnani. Dove Lavora
Milano. Via Santa Rita da Cascia, 35
Contatta il Dr. Fabio Fagnani