Curriculum Alessandra Aronica Psicologa Roma

0

Curriculum Alessandra Aronica.  Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Alessandra Aronica.  Dove Lavora

Roma. Via Nomentana, 373

Contatta la Dr.ssa Alessandra Aronica

 

CURRICULUM ALESSANDRA ARONICA. LA MIA STORIA.

• Il mio viaggio dentro me stessa è iniziato a 15 anni, quando ho cominciato a praticare l’Hata Yoga sotto la guida del maestro Grant Muradoff; in seguito ho appreso la pratica della meditazione buddhista Vipassàna sotto la guida di Corrado Pansa, professore ordinario di filosofia e religioni dell’India e dell’Estremo Oriente dell’Università la Sapienza ed ex socio AIPA. La meditazione con il corpo e con la psiche è una pratica che non abbandono mai, mi aiuta ad affrontare e superare i momenti difficili.

• Ho conseguito la maturità classica nel 1972, votazione: 60/60; ho conseguito la mia prima laurea in Lettere all’Università La Sapienza il 1977, con votazione 110/110.

• Per circa dieci anni ho suonato con un quartetto, a livello amatoriale, la viola da gamba, strumento usato in epoca rinascimentale e barocca; anche il suonare uno strumento era per me una pratica di meditazione, quando mi esercitavo da sola, e di grande divertimento quando suonavo col gruppo e mi esibivo in concerti a Roma e provincia.

CURRICULUM ALESSANDRA ARONICA. LA MIA FORMAZIONE

• Mi sono avvicinata allo studio della psicologia clinica frequentando il campus europeo dell’University of the Islands di Roma, conseguendo il titolo di Master Of Arts – degree in psychology, nell’ottobre 1994; in seguito mi sono concentrata sullo studio e la pratica di metodiche psicoterapeutiche che utilizzano l’immaginazione.

• Negli anni successivi, dopo aver frequentato le relative scuole, ho ottenuto la qualifica di operatore di Training Autogeno presso la S.I.N.A.P.S.I nel marzo 1995, ed in seguito ad un esame sono stata iscritta all’albo I.C.S.A.T. (Italian Committee for the Study of Autogenic Training) col n. 968.

• Alla conclusione di un percorso psicoterapeutico individuale ad orientamento bionomico, durato tre anni, ho ottenuto la qualifica di Operatore di Tecniche di Ipnositerapia Immaginativa, in seguito alla partecipazione ad un corso di 50 ore più supervisione, organizzato dalla S.I.N.A.P.S.I., nel dicembre 1998. Da questo anno ho iniziato a lavorare come psicologa clinica.

• Mi sono poi laureata in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana, votazione: 30/30 “Summa cum laude” (30/30 = 110/110), il 4 febbraio 1999; è stata un’esperienza veramente formativa, erano ammessi solo 50 studenti all’anno, c’era una stretta collaborazione tra noi studenti e i docenti. Ho poi superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, con votazione: 113/150; sono annotata all’Albo degli Psicologi del Lazio col N° 9375, 8 agosto 2000.

• Ho conseguito la mia prima specializzazione in psicoterapia presso la scuola C.I.S.S.P.A.T., Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia A Breve Termine, Padova; in seguito sono stata annotata come psicoterapeuta presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, nel dicembre 2004.

• Nel 2009, per approfondire i miei interessi sulle immagini psichiche ed il loro utilizzo in psicoterapia mi sono iscritta alla scuola dell’AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica).

• Attualmente sono socia candidata AIPA e prevedo di discutere i due seminari conclusivi nel giugno del 2014, in modo da diventare membro ordinario dell’AIPA.

• Ho fatto molti viaggi in paesi con culture differenti dalla nostra, per sperimentare dal vero i relativi usi, costumi e credenze religiose, per approfondire la mia conoscenza dei misteri della psiche.

• Lavoro privatamente, avendo come punto di riferimento teorico il pensiero di Jung, ed utilizzando, quando necessario, anche la metodica della Sand Play Therapy, e/o altre metodiche immaginative.

• Membro ordinario della Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.).

Dr.ssa Alessandra Aronica.  Dove Lavora

Roma. Via Nomentana, 373

Contatta la Dr.ssa Alessandra Aronica

 

 

Condividi.

Informazioni sull'autore

Lascia una risposta