Chiusura totale. Mio fratello ne soffre

0

Chiusura totale. Mio fratello ne soffre. Cosa posso fare?

D Salve, scrivo questa mail perchè vorrei tanto aiutare mio fratello ma non so assolutamente come fare. Ha 23 anni e da circa 3 settimane non esce da casa per alcun motivo; non per comprarsi le sigarette, non per uscire un pò il cane che adora. Non c’è motivo o interesse che lo smuova. Dorme tutto il giorno, si alza per ora di pranzo, poi riposa, si rialza per ora di cena, per poi andare a guardare la TV ancora a letto. Gli ho consigliato di farsi aiutare da un esperto ma lui afferma di doverci riuscire da solo; dice di non star bene, ma non riesce a reagire. Avrebbe dovuto presentarsi come privatista agli esami di Stato per il diploma in ragioneria, ha studiato per un breve periodo e ora dice di non farcela più,in quanto, non può recuperare un anno in pochi mesi. Era già  capitato un periodo simile forse 2 anni fa,poi da solo ha ricominciato ad uscire dopo mesi di clausura totale, assumendo una condotta di vita non regolare: era fuori tutto il giorno, usciva al mattino per tornare a notte inoltrata.
Come posso agganciarlo per farsi aiutare? Questo Vi chiedo. Rispondetemi qualcosa Vi prego, mi addolora tanto vederlo passare così le sue giornate, ma ciò che è peggio è che la cosa addolora soprattutto lui, lo si evince anche da quel suo sguardo triste, pensieroso.
Grazie per qualsiasi Vostra attenzione.

Cordiali saluti
Enrica

Risposta alla domanda: Chiusura totale. Mio fratello ne soffre. Cosa posso fare?

R Cara Enrica,
finchè lei continua a preoccuparsi per suo fratello, suo fratello non avrà mai alcun motivo per iniziare ad occuparsi di se stesso. Gli faccia presente con chiarezza e decisione che da certi momenti della propria vita è più facile uscire ricorrendo all’aiuto di una persona competente e qualificata che non da soli. E poi gli comunichi che sta partendo per le vacanze e che non ha alcuna intenzione di occuparsi di lui – e tantomeno di preoccuparsi.

Cordialmente

Dr. Adriano Legacci

Condividi.

Informazioni sull'autore

Lascia una risposta