Vincere la paura: 10 consigli

0

10 consigli per vincere la paura e l’ansia

Vincere la paura? 10 semplici suggerimenti di vita quotidiana per il controllo delle piccole paure o di leggeri stati d’ansia.
Non sono applicabili in presenza di quadri più severi, per i quali è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista.

1 Vincere la paura. Piano, calma, ti serve un po’ di tempo per te.

Non puoi pensare con chiarezza se la paura o l’ansia ti stanno divorando. Prepara una tazza di te, e concentrati unicamente su quello che fai. Guarda fuori dalla finestra. Non limitarti a guardare. Vedi. Concentrati su un punto, e osservane la bellezza.

2  Vincere la paura. Controlla la respirazione.

Se avverti un battito cardiaco più veloce o hai le mani sudate, non ti agitare. Non sta accadendo nient di grave. Non opporti alle tue sensazioni. Non sono pericolose. Osserva, ascolta, impara. Siediti, o distenditi. Appoggia una mano sulla pancia e controlla il ritmo del tuo respito. Respira lentamente, e ascolta il tuo respiro.

3 Vincere la paura. Affrontale, le tue paure.

Se eviti quello che ti fa paura, la tua paura aumenterà. Avrai paura anche di te stesso. Affronta ciò che ti spaventa. Se oggi non riesci a prendere l’ascensore, ripromettiti di riprovarci domani.

4 Vincere la paura. Immagina il peggio

Provaa immaginare la cosa più catastrofica che possa accadere. Di cosa si tratta? Un attaco di panico? Un attacco di cuore? La caduta del cielo? La fine del mondo? Adesso: prova tu stesso a provocarti un attacco di cuore. Insisti. Non ti arrendere. Non ci sei riusciti, perché è impossibile. Quindi rilassati e fatti una passeggiata.

5 Vincere la paura. Chiedi in giro

A volte aiuta. Per esempio: hai paura di rimanere intrappolato in un ascensore e di morire soffocato? Hai paura di essere aggredito da uno stormo impazzito di cormorani? Chiedi a quante persone è successo. A nessuno? Allora rifletti.

6 Vincere la paura. Non tentare di essere perfetto

Vorresti essere perfetto? Aspiri alla perfezione? Hai paura di non farcela? Vivi nel terrore di non essere all’altezza, di non poterla raggiungere?

La perfezione non è di questo mondo – e “facilmente nemmeno dell’altro” diceva Giusppe Berto nel suo straordinario romanzo “Il male oscuro”. Rilassati.

7 Vincere la paura. Visualizza un istante o un luogo di felicità

Prenditi un momento, e chiudi gli occhi. Immagina un luogo sicuro e tranquillo. Potrebbe essere un angolo che ami dell atua casa, una spiaggia lungo la quale hai camminato, un sentiero di montagna, un prato fiorito. Potrebbe essere il tuo divano, con il gatto rannicchiato accanto a te. Potrebbe essere un luogo o un ricordo felice dell’infanzia. Rilassati.

8 Vincere la paura. Parlane con qualcuno.

Se riesci ad esprimere ciò che provi ti sentirai meglio. Parlane con un amico, un familiare – se pensi che ti possano sopportare. Altrimenti parlane con uno psicologo. Li hanno costruiti per quello.

 

9 Recupera una dimensione naturale.

Un sacco di gente cerca di tenere a freno le proprie paure ricorrendo ad alcol, droghe, psicofarmaci. Questo potrà solo rendere la situazione più complicata. rendi semplici le cose apparentemente difficili. Abbi cura di te e della tua alimentazione, stai di più all’aria aperta, fai in modo di avere ritmi sonno/veglia regolari.

 

10 Premiati

Sei riuscito ad attenuare un’ansia o una paura che ti stavano per balzare addosso? Concediti un piccolo lusso. Fatti un regalo. Un massaggio, una passeggiata al mare o in campagna, un pasto fuori, un libro, un DVD, o qualsiasi altro piccolo dono che possa renderti felice.

Condividi.

Informazioni sull'autore

Lascia una risposta