confusione

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

confusione

Messaggioda elli » 28 novembre 2011, 13:54

salve,
premetto che non so se è il settore giusto per scrivere -sono nuova!- e non so nemmeno da dove cominciare. ho un tale trambusto dentro, una tale confusione...
ho 24 anni e un problema che da diversi mesi mi affligge e non mi fa vivere bene.
Sono stata fidanzata per 4 anni con un ragazzo stupendo..ultimamente le cose non andavano tanto bene. il rapporto era piatto. eravamo spesso nervosi, io per motivi familiari e di studio, lui per motivi lavorativi. non c'era più nemmeno attrazioen fisica. ci scambiavamo solo molta negatività. in questo periodo ho conosciuto un altro ragazzo. gli ho subito detto che ero fidanzata ed è nato un bel rapporto di amicizia. ci siamo legati tanto. ad un certo punto lui mi ha detto che da parte sua c'era ben più di un'amicizia e mi ha baciata. io ho detto tutto al mio ragzzo e dopo un primo momento di confusione ho deciso di stare con il mio ragazzo e di allentare i rapporti con l'altro. non ci siamo visti e sentiti per molto eppure a me mancava tantissimo il mio amico , non riuscvi a vivere serenamente il rapporto col mio ragazzo, pensavo sempre all'altro e ho sempre avuto il dubbio "e se fosse lui che voglio veramente?" sono stata per mesi con questo dubbio, rosa dal pensiero che stando lontana dal mio amico lo stavo regalando ad un'altra. questi pensieri non mi sembravano giusti nei confortni del mio ragazzo (che è stato sempre corretto e dolce con me) e inoltre non mi permettevano di impegarmi veramente nel nostro rapporto e così l'ho lasciato, senza esserne molto convinta in realtà, forse più per una questione di correttezza e perchè volevo riprendere a vedere e sentire l'altro senza sentirmi in colpa. ho cercato l'altro, all'inizio è stato scostante, poi abbiamo ricomninciato a vederci...adesso sto uscendo con lui, il mio ex ragazzo continua a cercarmi in maniera pressante e io non so..non riesco a vivermi serenamente questa cosa nuova con questo ragazzo, un pò per i sensi di colpa credo, un pò perchè vedo il mio ex stare malissimo, un pò perchè non so se con il mio ex è vermante finita. inoltre continuo a dirmi "e se avessimo potuto aggiustare le cose, superare il brutto momento e tornare più sereni di prima?" inoltre anche se adasso sono single sto frequentando questo ragazzo di nascosot per non fare male al mio ex e perchè i miei amici sono amici in comune e mi giudicherebbero male, e questo fare le cose di nascosto aumenta la mia tenzione, è faticoso e stressante.
come è possibile che a distanza quasi di un anno io abbia ancora questi dubbi tra l'uno e l'altro?
intanto sto psicosomatizzando tantissimo (la notte ho il sonno molto distrubato, mi cadono i capelli e ho continui bruciori di stomaco)
elli

Re: confusione

Messaggioda elli » 28 novembre 2011, 14:22

forse dovrei dare qualche elmento in più:
la cosa che ultimamente mi pesava del mio ragazzo era che non avesse -ma sopratutto non cercasse- un lavoro, nonostante avesse 30 anni, la vedevo una cosa immatura e per niente costruttiva. e lo so che forse non è giusto, ma mentre prima cercavo di stimolarlo con dolcezza e decisione, ultimamente vivevo la cosa con indolenza...ed era calata la stima enorme che ho sempre avuto in lui, mentre io al contraio studio e lavoro e non vedo l'ora di laurearmi per andare via di casa, anche perchè a casa mia non c 'è una situazione familiare serena.
ad un certo punto mi sono resa conto che non era bello nemmeno che io provassi questa indolenza..ognuno vive come vuole, ma ho pensato che potevo scegliere di non avere un uomo accanto che mancasse di spirito d'indipendenza, se questo mi destabilizzava (adesso so che ultimamente ha mandato dei curricula e fatto qualche colloquio).
elli

Messaggioda Dr.ssa Eleonora Arduino » 6 dicembre 2011, 2:08

non è mai semplice voltare pagina, ma a volte è proprio un atto di volontà. Gli affetti non si spengono con un interruttore, ma se un rapporto diventa stanco e pieno di dubbi si deve avere il coraggio di ricominciare. Ed anche di guardare con sincerità nei nostri sentimenti, per esempio vedere quanto buttarsi nelle braccia di un altro sia frutto di una scontentezza nel presente: che non sia da fare con nessuno dei due? Non lo so, ovviamente, ma è un'ipotesi. Di solito quando non si riesce a scegliere è perchè entrambe le cose sono "tiepide" e piene di paure e bisogni che con l'amore hanno poco a che fare, per quanto legittimi siano.
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
gruppi AMA online: www.amaeleusi.ning.com
Dr.ssa Eleonora Arduino

Messaggioda elli » 6 dicembre 2011, 16:15

inanzitutto la ringrazio davvero per avermi risposto.
non lo so. ci ho pensato anche io.
è pur vero che purtroppo sono una persona molto indecisa in generale, che vive male le scelte, come un momento di privazione, come un attimo che può cambiare il corso di una vita e c'è il rischio che lo faccia in negativo (eh,lo so, è un attegiamento poco sereno).
è pur vero che entrambe le persone sono persone stupende, sono le due persone più belle che fin ora io abbia mai consociuto. so che ho amato veramente tanto il mio ragazzo. ora non so. so che sono comunque molto legata affettivamente ad entrambi...
elli

Torna a Forum di consulenza psicologica