Dizionario di Sessuologia [I – O]

0

Dizionario di Sessuologia

Dalla lettera I alla lettera O [ A – H ]  [ P – Z ]

 

I Dizionario di sessuologia

 

Imene – Sottile membrana che chiude parzialmente l’orifizio vaginale nelle donne vergini.

Impotenza – Disturbo per il quale l’uomo ha difficoltà a raggiungere o a mantenere l’erezione. È uno dei disturbi sessuali maschili più diffusi. Può avere cause organiche (ormonali, vascolari, neurologiche) o farmacologiche, ma assai più spesso psicologiche: stati di ansia, paure legate al sesso, timore dell’insuccesso. Sono tutti fattori che possono provocare un blocco dell’erezione. Va precisato che il termine non è più usato oggigiorno in ambito sessuologico, dove si preferisce parlare di disturbi dell’erezione.

Incesto – Rapporto sessuale tra un individuo e un parente stretto (padre, madre, fratello, sorella, nonno, nonna, zio, zia). Proibito e condannato in quasi tutte le società, l’incesto avviene in tutti gli ambienti sociali. L’incesto è un’esperienza traumatica per chi lo subisce, specie se si tratta di minorenni costretti a compiere atti sessuali con la persuasione e la naturale soggezione che provano nei confronti dell’adulto che li accudisce.

Infibulazione – Operazione mediante la quale i genitali, maschili o femminili, vengono trattati lasciando soltanto un piccolo foro per la minzione, in modo da impedire l’accoppiamento e mantenere la verginità. La sutura viene poi tolta al momento del matrimonio.

 

 

J Dizionario di sessuologia

 

Jus Primae Noctis (diritto della prima notte, lat.) – Era il diritto che, fino alla fine del XVIII secolo, i signori feudali di diversi paesi europei si arrogavano di deflorare le vergini spose dei loro sudditi.

 

 

K Dizionario di sessuologia

 

Kamasutra – Dottrina (sutra) dell’amore (kama), antichissimo testo sanscrito dedicato soprattutto a regole di condotta sociale e matrimonio, è divenuto famoso per la parte dedicata alle varie posizioni dell’amplesso, ai Quattro Tipi d’Amore (Naturale, Immaginario, Abituale e Sensuale), e agli infiniti consigli sulle pratiche sessuali: dalla misura dei genitali al modo di toccarsi, baciarsi, stimolarsi, ecc.

Kegel – Serie di esercizi per i muscoli della vagina (dall’inventore, dr. Alfred Kegel, medico californiano). Questi muscoli si contraggono spontaneamente attorno al pene o al dito durante l’eccitazione sessuale, ma una donna può imparare a controllarli: inizialmente esercitandosi ad arrestare il flusso dell’urina che sta uscendo e poi, una volta scoperta la sensibilità del muscolo, ottenendo, con l’allenamento, di contrarlo a piacimento, in modo sempre più forte e duraturo.

 

 

L Dizionario di sessuologia

 

Lesbismo (saffismo) – Omosessualità femminile. Il termine deriva dall’isola di Lesbo sulla quale anticamente si riteneva fosse particolarmente diffuso tale costume sessuale (vi visse la poetessa Saffo, autrice di squisiti versi d’amore dedicati ad amiche e compagne).

Libido – Termine latino che significa “voglia, desiderio”, usato in sessuologia per indicare il desiderio sessuale. Secondo Sigmund Freud (1856-1939) è la base inconscia della creatività di tutte le attività umane.

Lubrificazione – Con l’eccitazione sessuale, la vagina produce un liquido che agisce come lubrificante naturale, rendendo più facile la penetrazione e aumentando il piacere.

 

 

M Dizionario di sessuologia

 

Malattie a trasmissione sessuale – Espressione con la quale la moderna sessuologia indica l’insieme delle malattie la cui trasmissione è strettamente connessa con l’atto sessuale. Tra di esse vi sono l’AIDS (v.), la gonorrea (v.), la sifilide (v.), l’herpes genitale (v.). L’espressione ha sostituito in ambito medico quella di malattie veneree (da Venere, dea romana dell’amore).

Masochismo – Deviazione sessuale per la quale l’individuo prova eccitazione e piacere solo se gli viene inflitta una violenza fisica o morale.

Masturbazione – Sinonimo di autoerotismo (v).

Menopausa – Cessazione dell’ovulazione e delle mestruazioni nella donna in coincidenza col climaterio. Avviene generalmente intorno ai 45-55 anni. Il conseguente calo della produzione degli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) è responsabile di buona parte degli effetti fisici e psicologici che contraddistinguono tale periodo. In particolare i disturbi emotivi (depressione, irritabilità) sono tuttavia legati anche a fattori psicologici inerenti la perdita di un equilibrio psicofisico consolidato in attesa che se ne instauri uno nuovo.

Mestruazione – Fenomeno fisiologico caratteristico della donna in età feconda e non in gravidanza, consistente nella perdita periodica (25-32 giorni circa) di una determinata quantità di sangue dai genitali, dovuta allo sfaldamento dello strato superficiale della mucosa uterina.

Monogamia – Unione fra due individui stabile e fedele.

Moralità – Le convinzioni ideali, morali e religiose sono la cosa più nobile che esista, e la sessualità, con la sua forza primordiale, può spesso offenderle. La chiave universale è il rispetto reciproco.

 

 

N Dizionario di sessuologia

 

Narcisismo – Da Narciso, che nella mitologia greca amò se stesso specchiandosi in un lago al punto di cadervi e di annegare: amore ossessivo per la propria immagine.

Necrofilia – Deviazione sessuale nella quale l’eccitamento e il piacere sessuale sono legati alla vista o al contatto sessuale con un cadavere.

Ninfomania – Deviazione sessuale femminile caratterizzata da una esaltazione dell’impulso sessuale che spinge la donna alla continua ricerca di partner con cui soddisfare i propri desideri sessuali. È il corrispondente femminile della satiriasi (v.).

 

 

O Dizionario di sessuologia

 

Omosessualità – Tendenza a rivolgere l’attenzione erotica e sessuale esclusivamente verso persone dello proprio sesso. Essa è sempre esistita ed è stata variamente accettata o rifiutata a seconda delle culture. Oggi la sessuologia tende a considerarla niente più che uno degli orientamenti possibili della sessualità umana, evitando ogni forma di condanna o discriminazione.

Onanismo – Sinonimo di autoerotismo (v.).

Orgasmo – Momento di massima intensità del piacere sessuale.

 

Questo dizionario di psicologia è stato compilato dal dr. Giovanni Marafon, medico e sessuologo e dalla dr.ssa Antonietta Albano, psicologa psicoterapeuta

Condividi.

Informazioni sull'autore

Lascia una risposta